La Tenuta di Aljano è situata sulle prime colline dell’Appennino Emiliano, a Iano di Scandiano in provincia di Reggio Emilia, a pochi chilometri dal Castello di Canossa e dalla famosa Rocca dei Boiardo.
Obiettivo primario dell’azienda, fondata nel 1999, è la produzione di vini di alta qualità nel massimo rispetto dell’ambiente e della salubrità del prodotto finale. La superficie vitata è gestita con particolare attenzione alla coltivazione di vitigni autoctoni, primo fra tutti la Spergola: varietà a bacca bianca di grande pregio grazie ai caratteristici profumi agrumati, alle note di mela verde e fiori bianchi, e alla importante acidità che la rende perfetta per la spumantizzazione sia con il metodo Martinotti che con il Metodo Classico.
Un altro vitigno autoctono è il lambrusco Montericco, uva a bacca nera che prende il nome dall’omonimo paese sulle colline del comune di Albinea. Le uve di Montericco producono un vino dal profumo fresco e fragrante con un richiamo alla viola e ai frutti di bosco come lampone e fragolina. Altre varietà autoctone coltivate in azienda sono il Lambrusco Barghi, Lambrusco Oliva e Sgavetta (a bacca nera).
L’azienda vinifica esclusivamente le uve prodotte dai circa 24 ettari aziendali vitati, la cui conduzione in difesa integrata avanzata, è incentrata sull’utilizzo di tecniche e prodotti esclusivamente naturali senza l’impiego di preparati chimici di sintesi: controllo delle erbe infestanti con soli metodi meccanici di sflacio senza uso di diserbanti, concimazione esclusivamente tramite concimi organici e nessun utilizzo di pesticidi.
La Vinificazione
La raccolta manuale dei grappoli di prima mattina con temperature ancora basse permette di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche fino all’arrivo in cantina per la pressatura soffice.
Qui, viene tenuto soltanto il mosto fiore (circa metà del peso dell’uva pigiata) per la fermentazione a temperatura controllata in cisterne di acciaio.
L’utilizzo di solfiti è minimo, preferendo di gran lunga evitare l’ossidazione rispettando tante piccole accortezze durante le fasi di vinificazione, per esempio lasciando il vino a riposo sulle proprie “fecce fini”: i migliori antiossidanti naturali.
I Riconoscimenti
Grazie a impegno e dedizione profonda, giorno dopo giorno, miglioriamo i nostri vini cercando di tramandare la nostra passione in piccole bottiglie da 75cl.
Nonostante la nostra storia non abbia radici secolari siamo fieri dei riconoscimenti che ci sono stati dati, come incoraggiamento a migliorare ogni anno.
Scopri le menzioni a livello sia nazionale che internazi0onale riconosciute ad Aljano.