Vigneti

La Tenuta di Aljano vinifica solo le uve coltivate all’interno dell’azienda; alle pendici dell’antico borgo medioevale di Figno si estende la quasi totalità dei 24 ettari di vigneto della Tenuta.

 

La superficie vitata è gestita con particolare attenzione alla coltivazione di vitigni autoctoni, primo fra tutti la Spergola: varietà a bacca bianca di grande pregio grazie ai caratteristici profumi agrumati, alle note di mela verde e fiori bianchi, e alla importante acidità che la rende perfetta per la spumantizzazione sia con il metodo Martinotti che con il metodo classico. Questa varietà viene coltivata da secoli soltanto sui colli di Scandiano e Canossa, come indicato dall’omonimo disciplinare di Denominazione di Origine Protetta.

Un altro vitigno autoctono coltivato nella Tenuta di Aljano è il lambrusco Montericco, uva a bacca rossa. Questo vitigno prende il nome dall’omonimo paese sulle colline del comune di Albinea, sede di un’importante Abazia dell’Epoca Matildica, che annovera tra i propri abati il poeta Ludovico Ariosto. Le uve di Montericco producono un vino dal profumo fresco e fragrante con un richiamo alla viola e ai frutti di bosco come lampone e fragolina.

 

Altre varietà autoctone coltivate all’interno della Tenuta di Aljano sono il lambrusco Maestri, il lambrusco Marani, il lambrusco Salamino, il lambrusco Oliva, il Malbo Gentile e la Sgavetta (a bacca nera).

La conduzione dei vigneti segue i protocolli della difesa integrata avanzata.  Ciò comporta che non venga utilizzato alcun tipo di pesticida chimico e che il controllo delle erbe infestanti si verifichi solo mediante uso di mezzi meccanici e senza l’utilizzo di diserbanti chimici.

Anche la concimazione non prevede sostanze chimiche, ma solo ammendanti organici e letame.

Tutte le lavorazioni sono eseguite manualmente: dalla potatura secca fino alla vendemmia, nel pieno rispetto di ogni singola pianta di vite.

Dove possibile, nei vigneti vengono seminate diverse specie di leguminose per migliorare la fissazione dell’azoto e contribuire così a mantenere alti i livelli di nutrienti in modo del tutto naturale.